Io virgola Donna si avvale di una collaborazione con

Arpa Volontariato

logo_arpa
Io virgola Donna si avvale di una collaborazione con Arpa Volontariato. Questo progetto nasce con lo scopo di poter dare indicazioni rispetto a un bisogno di approfondimento diagnostico e di un’eventuale presa in carico.

L’ARPA si compone di un équipe di esperti professionisti del settore, che da anni operano forme di intervento clinico.

L’orientamento psicoanalitico dell’ARPA, che attinge le proprie basi nel ricordo del Prof. Cesare Musatti, ha ampliato negli anni i propri modelli di riferimento che oggi spaziano fra analitico, comportamentale, cognitivo, relazionale, a seconda del tipo di intervento più adeguato di fronte al bisogno del richiedente. La specificità di ogni intervento può così configurarsi rispetto al bisogno specifico del paziente, poiché ciascuno di noi è portatore di storie di vita uniche.

Il punto di partenza è un percorso di valutazione psicodiagnostica, che consiste in più colloqui conoscitivi, volti alla raccolta dell’anamnesi personale e alla somministrazione di test proiettivi e/o di livello, a seconda del tipo di domanda portata. Tale valutazione ha lo scopo di accogliere al meglio il disagio del richiedente e per poter formulare così un’adeguata proposta, che sia mirata al bisogno e specifica per la persona che ne fa richiesta.

Lo psicologo provvede poi, al termine degli incontri, a redirigere una relazione con eventuale proposta terapeutica o indicazioni per diverse forme di intervento.