Le nostre attività

Punto di ascolto

“L’uomo deve imparare ad essere consapevolmente molti uomini e a tenerli tutti insieme”
(Elias Canetti)

 

Orario di apertura:
venerdì mattina dalle 10 alle 12.30

NEL PERIODO NATALIZIO, IL PUNTO D’ASCOLTO RIMARRA’ ATTIVO FINO AL 19 DICEMBRE 2014 E RIPRENDERA’ VENERDI 9 GENNAIO 2015

Sede: presso Radiologia Senologica Mangiagalli, scala A piano sotterraneo

Per prenotare un colloquio telefonare al 02.9977.5534 il venerdì dalle 10:00 alle 12:30
Oppure mandare una mail a: info@iovirgoladonna.org

punto_di_ascolto_

Lo Sportello di consulenza psicologica di Iovirgoladonna offre un sostegno psicologico specialistico gratuito, interno alla Mangiagalli, alle donne affette da tumore al seno ed ai loro familiari.
Il nostro Sportello nasce per essere vicino a chi ne senta la necessità nel momento della diagnosi, durante il ricovero in reparto, nell’attesa degli esiti degli esami, quando le decisioni da prendere sono tante e molteplici sono le emozioni ad esse concatenate (paure, angosce, senso di incertezze, senso di colpa) e nei mesi in cui le pazienti si sottopongono alle diverse cure e terapie.

Il supporto psicologico può essere utile per affrontare una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per affrontare e superare un problema nuovo, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto famigliare, sentimentale e sociale.

Il nostro intervento si articola in uno o più colloqui, individuali o di gruppo, che hanno lo scopo di alleviare la sofferenza emotiva del paziente e dei suoi familiari nei momenti stressanti del percorso di malattia. Il lavoro con il paziente viene svolto aiutandolo a elaborare il momento di crisi, a prendere coscienza, su diversi livelli, della situazione clinica e psicologica, dell’impatto della malattia sulla qualità di vita.

I colloqui, inoltre, forniscono utili indicazioni per l’impostazione di eventuali interventi di psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo.
Per questa ragione Iovirgoladonna collabora a stretto contatto con ARPA, Associazione di Ricerca Psicologica Applicata, che si compone di un équipe di esperti professionisti del settore, che operano diverse forme di intervento clinico.