Come nasce la nostra associazione

Chi siamo

L’associazione Io virgola Donna nasce a Milano il 27 maggio 2014 con l’intento di promuovere e favorire il percorso di riappropriazione di tutte le parti del Sè, delle pazienti sottoposte a intervento chirurgico e alle terapie per il tumore della mammella.

L’associazione collabora strettamente con la Breast Unit della Fondazione Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Con delibera del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Ca’ Granda l’associazione è ammessa all’interno della Fondazione stessa.

Consapevoli dell’importanza fondamentale della prevenzione, della diagnosi precoce e delle terapie chirurgiche e mediche che, uniche, sono in grado di contrastare la malattia, riteniamo tuttavia che la guarigione sia un percorso più complesso e articolato. Anche in forza di questo, consideriamo l’armonia psicofisica condizione indispensabile perché la donna possa riacquistare la sua dimensione personale e femminile proseguendo così il proprio percorso di vita.

Chiunque sia interessato a contribuire all’attività della nostra associazione può fare richiesta di diventare socio seguendo queste indicazioni.

Qui è possibile trovare il nostro statuto.

gioco_del_quindici

Questa l’opera a cui si ispira il logo di Io virgola Donna. Per gentile concessione dell’autore Giovanni Vitali

Noi di Io virgola Donna

Franco Campagna
Franco Campagna

Presidente

Oggi, dopo più di 40 anni di vita “da chirurgo”, ho realizzato che per curare questa malattia serve qualcosa di più.

Francesca Accornero
Francesca Accornero

Consigliere

Il tumore al seno è un argomento che mi sta molto a cuore: è una patologia che ho vissuto da vicino.

Aldene Kelly
Aldene Kelly

Consigliere

Mi chiamo Aldene Kelly e faccio l' insegnante di yoga da diversi anni.


Jessica Lamarina
Jessica Lamarina

Consigliere

Il percorso è complicato ma generativo e puó portare alla ricostruzione di sé e della propria immagine interiore.

Maddalena Mantelli
Maddalena Mantelli

Vice Presidente

La mia specializzazione è in psicoanalisi di gruppo, cioè conduco gruppi di psicoterapia costituiti da differenti ed eterogenee tipologie di persone ma sovente seguo anche pazienti individualmente.

Giulia Sponza
Giulia Sponza

Segretario

Ho già compiuto i 60 anni, ma lavoro ancora: insegno lettere alla scuola secondaria di primo grado in un Istituto Comprensivo Statale di Sesto San Giovanni.