Segretario

Giulia S.

“Qualunque cosa capiti nella vita, ha lo scopo di educarti, di farti compiere un passo di maturità”
Mi chiamo Giulia Sponza e faccio l’insegnante di Lettere in una Scuola Media Statale dell’hinterland milanese.

Sono passati tre anni dall’intervento di mastectomia che ho subìto presso la Fondazione Ca’ Granda – Policlinico.

Parlarne oggi mi costringe a fare i conti con un’esperienza che, nella sua drammaticità, posso dire sia stata positiva e mi abbia fatta crescere.

Molti, ricordo, mi ripetevano: “E’ una brutta parentesi!” “Vedrai che te la cavi!” “Certo non ci voleva, ma poi passa!” “Non ci pensare…”

Niente di più falso! Per ora me la sono cavata, è vero, ma il punto non è questo!

Varcare la soglia di un ospedale in veste di paziente specie per chi, come me, non ci aveva mai messo piede, ti fa guardare il mondo da un’altra prospettiva e ti fa capire che, qualunque cosa capiti nella vita, ha lo scopo di educarti, di farti compiere un passo di maturità: a 30 anni come a 60…

Io sono sempre io! Mi spiego: non è la malattia a definirti, anche quando essa va a colpire quell’aspetto così peculiare nella donna che è la mammella in quanto afferisce proprio alla sua femminilità…

Voglio dire insomma che questa circostanza non mi ha infragilito! Mi ha, piuttosto, fortificato… per affrontare, forse, ben altre prove che, in questi ultimi tre anni, la vita mi ha riservato!

Sono contenta e grata a chi ha avuto l’idea della “neo-nata” onlus IovirgolaDonna! E’ senza dubbio un’opportunità e un contributo offerti a tutte quelle donne che dovranno inoltrarsi in questo percorso certo non facile, ma senza dubbio prezioso per l’incremento della propria umanità. Scoprire in se stesse l’esistenza di una “femminilità” che va ben oltre il perimetro del proprio corpo, è un’esperienza che, chiunque ci è passata, ha il “dovere” di condividere e di comunicare per dire a tutti – donne e uomini – che è veramente possibile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *